MAHATMA GANDHI

Mi sono preso una domenica di riposo, in cerca di pace.  Nella città dove mi trovo ora (Ahmedabad) Mahatma Gandhi nel maggio 1915 vi fondò una âshram  chiamata ”Satyagraha Ashram” in questo luogo Gandhi visse 13 anni e vi iniziò la celebre Marcia del sale.
Sabarmati Ashram /Mahatma Gandhi's Home

Si lascia il traffico caotico alle spalle quando si entra nell'ampio spazio all'interno dell'Ashram, sulle rive del Fiume Sabarmati, e si viene subito avvolti da un'atmosfera di pace, tranquillità. Se non ci fosse la caciara di chiassose scolaresche di quando invadono i vari padiglioni, ci si sente trasportare in epoche lontane ammirando le numerose testimonianze sulle gesta di un piccolo grande uomo. Non vi sono ricchi arredamenti, oggetti di pregio o collezioni rare... tutte e poche cose semplici, ordinarie, comuni : le sue posate, qualche stoviglia, il piccolo scrittoio che si perde in una stanza vuota, il suo piccolo telaio dove tesseva i vestiti che indossava.... Quì il superfluo è lontano anni luce: qui il valore è nell'essere e non di quello che possedeva.




















Gandhi andava sempre vestito con l'abito da contadino, dhoti, bianco, tessutosi in khadi grazie agli insegnamenti ricevuti dalle donne dello Ashram di Ahmedabad









Powered by Blogger.